BOXANDO S’IMPARA

"BOXANDO S'IMPARA" Progetto - Pugilato Educativo Scolastico

“Boxando s’impara” è il progetto a carattere nazionale, ideato dalla Federazione Pugilistica Italiana (FPI) e realizzato e promosso insieme ai suoi Social Partner Scholas Occurrentes (Fondazione di Papa Francesco), Sport Senza Frontiere Onlus e l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile.

“Boxando s’impara” è destinato alle Scuole Secondarie di I e II Grado ed è incentrato sul Pugilato Educativo Scolastico. Si articola in un percorso formativo sia pratico che teorico che si conclude con l’“Incontro con il Campione”, basato sul confronto con i Campioni/Ambassador FPI che, insieme al Team di Docenti, offrono agli studenti la possibilità di apprendere le abilità tecnico-motorie del pugilato, con particolare attenzione alla formazione e alla diffusione dei suoi valori sportivi ed etici.

Calendario dei nostri appuntamenti:

• venerdì 12 gennaio avvio del progetto in palestra per gli alunni della classe 3^B ad indirizzo sportivo.
  • martedì 5 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’auditorium, le classi terze incontrano Irma Testa attuale campionessa del mondo pesi leggeri e Giordana Sorrentino campionessa europea del 2022. Le atlete hanno raccontato il loro percorso di avvicinamento alla boxe e  dell’importante funzione educativa e sociale della boxe, del valore dell’amicizia e del rispetto dell’altro. Hanno condiviso il loro  percorso professionale, contrassegnato da sacrifici, gratificazioni ed emozioni, per far comprendere ai ragazzi che bisogna coltivare dei sogni, ma anche applicarsi con costanza, disciplina e determinazione, per raggiungere degli obiettivi, nello sport, come nella vita.
  • giovedì 7 marzo le classi terze hanno assistito al “Boxing road to Paris” presso il Palazzetto della Sport di Busto Arsizio

Nella nostra gallery le foto dei diversi momenti: Boxando s’impara | Flickr