Comunico che è resa disponibile in apposita cartella condivisa la bozza del nuovo Regolamento di disciplina,
con evidenziate le modifiche e le parti abrogate.
Il lavoro di aggiornamento e revisione si è reso necessario per allineare il regolamento interno alle nuove
procedure previste dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti (DPR 134/2025).
Ricordo che la recente normativa distingue tra “allontanamento dalle lezioni” (fino a 15 giorni), gestito
dal consiglio di classe, e allontanamenti superiori a 15 giorni, di competenza del consiglio d’istituto. Le
attività di recupero educativo sono gestite direttamente dalla scuola tramite docenti incaricati, sia nel caso
di allontanamento fino a due giorni, sia nel caso di allontanamento da 3 a 15 giorni, finché l’USR non
avrà stipulato le apposite convenzioni con gli enti accreditati .
Eventuali suggerimenti di variazioni al testo proposto, compiutamente formulati, potranno essere
presentati entro sabato 22 novembre, inviandoli direttamente alla dirigente scolastica.
Le ultime modifiche, prima della presentazione del documento al Collegio unitario, saranno esaminate
dal gruppo di lavoro martedì 25 novembre alle ore 17.00. La riunione, come sempre, è aperta a tutti i
docenti che volessero partecipare ai lavori (scrivere alla dirigente scolastica per ricevere il link di
collegamento).
Il Dirigente Scolastico
(Milca Fiorella Granese)
Amministratore