Si trasmette, in allegato, il Comunicato n. 4/2025 del Comune di Milano, contenente le norme operative,
che regolano il servizio di refezione scolastica.
Si raccomanda al Personale di effettuare la prenotazione pasti tramite la piattaforma web Portale Scuole e
Commissari Mensa e di seguire la procedura corretta per la segnalazione delle non conformità (si veda
pagina 3 – punti C e D) come di seguito riportata:
Nel caso di ritrovamento di corpi estranei la procedura per la segnalazione del ritrovamento degli stessi prevede che
quanto rinvenuto, debba essere chiuso in apposito sacchetto, fornito dalle addette alla distribuzione dei
pasti al fine di farlo pervenire al centro cucina di riferimento, unitamente al piatto contenente la pietanza nella quale è
stato rinvenuto il corpo estraneo. Contestualmente alla consegna del corpo estraneo alle addette alla
distribuzione dei pasti/operatori di Milano Ristorazione, è necessario consegnare anche il modulo
“ALLEGATO G – Modulo Consegna Corpi Estranei”, debitamente compilato in tutte le sue parti, firmato
dall’operatore scolastico e controfirmato dal personale del gestore del servizio che ha preso in carico
la non conformità. Inoltre, l’operatore scolastico dovrà trattenere un originale del Modulo “Allegato G”, il quale dovrà essere
obbligatoriamente inserito in formato digitale (jpeg/pdf) nella sezione “ALLEGATI” della Scheda di rilevazione non
conformità (Allegato E), unitamente a un massimo di n. 2 fotografie del corpo estraneo rinvenuto. Si
ricorda, inoltre, che i pasti devono essere prenotati non sulla base degli alunni iscritti, ma con riferimento alle presenze
giornaliere.
Relativamente agli adulti, sono ammessi gratuitamente alla refezione solo i docenti in servizio nella
classe/sezione, durante la mensa. Il restante personale potrà fruire dei pasti a pagamento, ad un costo di
€ 5,78 (IVA inclusa)
Il Dirigente Scolastico
( Milca Fiorella Granese)
Amministratore