Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso la nota n. 4540 del 6 agosto 2025 (in allegato) che dà avvio alla seconda annualità del primo ciclo triennale e alla prima annualità del secondo ciclo triennale dei percorsi di formazione volontaria incentivata di cui all’art. 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.
L’intento dell’iniziativa formativa è quello di promuovere una crescita professionale dei docenti impegnati nelle funzioni di supporto e coordinamento didattico e organizzativo delle attività definite dal Piano triennale dell’offerta formativa.
La seconda annualità del I ciclo è rivolta ai docenti di ruolo che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, che hanno positivamente concluso la prima annualità del primo ciclo triennale della suddetta formazione, conseguendo l’attestato.
La prima annualità del secondo ciclo è rivolta ai docenti di ruolo, quali collaboratori del dirigente scolastico, responsabili di plesso e di progetto, funzioni strumentali che non abbiano partecipato alla prima annualità del primo ciclo triennale.
La formazione, erogata online in modalità asincrona, ha una durata di 30 ore per anno, la partecipazione è su base volontaria e le relative attività formative si svolgono al di fuori dell’orario di insegnamento.
È possibile prevedere incentivi a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, secondo quanto stabilito dalla contrattazione d’istituto.
Le iscrizioni alla prima annualità del secondo ciclo potranno essere effettuate dal giorno 12 agosto 2025 e fino al giorno 29 agosto 2025.
Nella nota allegata vi sono tutte le indicazioni per l’iscrizione al corso attraverso la Piattaforma Scuola Futura.
Per eventuali necessità è possibile contattare via mail la dirigente scolastica.
Il Dirigente Scolastico
(Milca Fiorella Granese)
Amministratore