Scuola Primaria via De Nicola 2

Descrizione

La scuola primaria di via De Nicola 2 sorge al centro del quartiere Sant’Ambrogio II, in una verde zona pedonale, accanto al parco giochi inclusivo di piazza Paci   e alla grande fontana con il monumento al centauro di Igor Mitoraj.

L’edificio, costruito agli inizi degli anni 70, ha una struttura architettonica sobria e funzionale che si sviluppa su tre piani, con ampi e luminosi atri, spaziose e confortevoli aule adibite alla didattica di classe, alternate ad aule tematiche (arte e pittura, musica, teatro, lingue straniere, scienze, coding e informatica), dove i bambini e gli insegnanti possono sperimentare nuovi modi di insegnare e apprendere.

Le aule sono dotate di schermi interattivi, per  rendere i linguaggi multimediali parte integrante della didattica quotidiana, in un’ottica inclusiva e di personalizzazione degli insegnamenti.

Nell’ampio giardino esterno si trovano tre Aule Verdi, un’Aula Natura WWF, l’orto didattico, fiori all’occhiello della scuola. Si tratta di spazi alternativi per l’apprendimento, che consentono esperienze pedagogiche di Outdoor Education, luoghi preziosi che permettono  ai nostri bambini di imparare nella Natura e dalla Natura.

Scuola Primaria via De Nicola 2

Via Enrico de Nicola, 2, 20142 Milano MI

20142

TEMPO SCUOLA ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

La Scuola Primaria, organizzata in tre plessi (via De Nicola 2, via Barona 70 e via San Paolino 4/A) adotta il modello del Tempo Pieno a 40 ore settimanali con la seguente scansione oraria:

•pre-scuola dalle 7.30 alle 8.25
    •ingresso alle 8.25
    •inizio lezioni alle 8.30
    •intervallo dalle 10.20 alle 10.40
    •pranzo dalle 12.30 alle 13.30
    •intervallo dalle 13.30 alle 14.20
    •inizio lezioni pomeridiane alle 14.30
    •uscita alle 16.30
    •post scuola e giochi serali dalle 16.30 alle 18.00

Compatibilmente con l’organico assegnato e con eventuali vincoli organizzativi, le classi che funzioneranno secondo il modello del modulo sono:

•plesso De Nicola: tutte
    •plesso Ferraris: tutte
    •plesso San Paolino: tutte

Ulteriori informazioni

Docenti motivati e che operano all’interno di una cornice pedagogica condivisa hanno aiutato a trasformare l’intera scuola in un vero e proprio  laboratorio di scoperte e di relazioni, in cui gli alunni possono sperimentare l’esercizio dell’autonomia, della responsabilità personale e della ricerca continua.

Gallery Scuola Primaria via De Nicola 2

Circolari, notizie, argomenti correlati