ascolto
Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio

Sportello di ascolto

Lo psicologo dell'Istituto riceve su appuntamento

Cos'è

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.

Gli studenti minorenni potranno accedere allo sportello solo previa sottoscrizione del consenso informato da parte dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale

Chi è lo psicologo scolastico?

È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.

A chi si rivolge lo psicologo scolastico?

Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.

Quali sono le modalità dei colloqui?

I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Informazioni sullo Sportello di Ascolto

Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:

  • Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
  • Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
  • Favorire il processo di orientamento scolastico;
  • Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
  • Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
  • Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
  • Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
  • Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
  • ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);

A cosa serve

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.

Come si accede al servizio

Lo psicologo dell'Istituto riceve su appuntamento il giorno XXX dalle ore XXX alle ore YYY

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Barona, 70, 20142 Milano MI

  • CAP

    20142

  • Orari

    TEMPO SCUOLA ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

    La Scuola Primaria, organizzata in tre plessi (via De Nicola 2, via Barona 70 e via San Paolino 4/A) adotta il modello del Tempo Pieno a 40 ore settimanali con la seguente scansione oraria:

    •pre-scuola dalle 7.30 alle 8.25
    •ingresso alle 8.25
    •inizio lezioni alle 8.30
    •intervallo dalle 10.20 alle 10.40
    •pranzo dalle 12.30 alle 13.30
    •intervallo dalle 13.30 alle 14.20
    •inizio lezioni pomeridiane alle 14.30
    •uscita alle 16.30
    •post scuola e giochi serali dalle 16.30 alle 18.00

    Compatibilmente con l’organico assegnato e con eventuali vincoli organizzativi, le classi che funzioneranno secondo il modello del modulo sono:

    •plesso De Nicola: tutte
    •plesso Ferraris: tutte
    •plesso San Paolino: tutte

  • Email
  • PEC
  • Telefono
  • indirizzo

    Via Enrico de Nicola, 40, 20142 Milano MI

  • CAP

    20142

  • Orari

    TEMPO SCUOLA ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

    La Scuola Secondaria di I grado adotta un percorso settimanale a 30 ore distribuito in cinque giorni di lezione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, un percorso a 32 ore riservato agli allievi di strumento e un percorso a 32 ore riservato agli allievi dell’indirizzo Motorio con l’aggiunta di due ore di lezioni pomeridiane.

    ingresso alle 7.55
    inizio lezioni ore 8.00
    intervallo dalle 9.50 alle 10.00
    secondo intervallo dalle 11.50 alle 12.00
    termine delle lezioni alle 14.00

  • Email
  • PEC
  • Telefono
  • indirizzo

    Via Enrico de Nicola, 2, 20142 Milano MI

  • CAP

    20142

  • Orari

    TEMPO SCUOLA ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

    La Scuola Primaria, organizzata in tre plessi (via De Nicola 2, via Barona 70 e via San Paolino 4/A) adotta il modello del Tempo Pieno a 40 ore settimanali con la seguente scansione oraria:

    •pre-scuola dalle 7.30 alle 8.25
    •ingresso alle 8.25
    •inizio lezioni alle 8.30
    •intervallo dalle 10.20 alle 10.40
    •pranzo dalle 12.30 alle 13.30
    •intervallo dalle 13.30 alle 14.20
    •inizio lezioni pomeridiane alle 14.30
    •uscita alle 16.30
    •post scuola e giochi serali dalle 16.30 alle 18.00

    Compatibilmente con l’organico assegnato e con eventuali vincoli organizzativi, le classi che funzioneranno secondo il modello del modulo sono:

    •plesso De Nicola: tutte
    •plesso Ferraris: tutte
    •plesso San Paolino: tutte

  • Email
  • PEC
  • Telefono
  • indirizzo

    Via Enrico de Nicola, 40, 20142 Milano MI

  • CAP

    20142

  • Orari

    TEMPO SCUOLA ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

    La Scuola Primaria, organizzata in tre plessi (via De Nicola 2, via Barona 70 e via San Paolino 4/A) adotta il modello del Tempo Pieno a 40 ore settimanali con la seguente scansione oraria:

    •pre-scuola dalle 7.30 alle 8.25
    •ingresso alle 8.25
    •inizio lezioni alle 8.30
    •intervallo dalle 10.20 alle 10.40
    •pranzo dalle 12.30 alle 13.30
    •intervallo dalle 13.30 alle 14.20
    •inizio lezioni pomeridiane alle 14.30
    •uscita alle 16.30
    •post scuola e giochi serali dalle 16.30 alle 18.00

    Compatibilmente con l’organico assegnato e con eventuali vincoli organizzativi, le classi che funzioneranno secondo il modello del modulo sono:

    •plesso De Nicola: tutte
    •plesso Ferraris: tutte
    •plesso San Paolino: tutte

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Tempi e scadenze

Sportello psicologico

Mag

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:

  • Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
  • Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
  • Favorire il processo di orientamento scolastico;
  • Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
  • Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
  • Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
  • Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
  • Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
  • ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
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